ld2018 - Associazione Culturale bit01

Talk 5 - Mozilla Firefox e la Privacy
Talk 6 - Raspberry pi 3 model B e Retropie
Testate Giornalistiche

Linux Day 2018 - Il Presidente della Bit01 Francesco Ressa: "Presto altre iniziative"

di Domenico Suraci – Si è concluso pochi giorni fa il Linux Day 2018,  giornata nazionale dedicata a Linux e al software libero, organizzato  per la città di Reggio Calabria dall’Associazione Culturale bit01.
L’  evento si è svolto al Cineteatro Metropolitano ed  ha avuto lo scopo di  sensibilizzare l’utente verso l’uso del software libero e del sistema  operativo Linux. Ottimo il workshop finale dedicato al confronto con gli  utenti e alla dimostrazione delle diverse versioni di Linux, grazie a  molteplici postazioni messe a disposizione per i partecipanti.

Il Presidente Francesco Ressa ha aperto l’ evento  con la presentazione dell’ Associazione e dei suoi collaboratori,  successivamente sono stati affrontati vari talk come “ cosa è Linux e l’  Open source “ che ha visto come relatore lo stesso presidente “ come e  quale distribuzione Linux scegliere” talk presentato da Andrea Giacobbe Fiorenza passando per “IT Security” intervento effettuato in collegamento  direttamente da Milano dall’Associate Consultant a TIBCO e Consulente informatico Francesco Fresta, per concludere poi con “ Mozilla Firefox e la privacy “ di Giuseppe Sgro’ e “ Raspberry Pi e retro game” di Raffaele Aloi.
L’organizzatore ha dichiarato ai microfoni di CityNow:  “Mi aspettavo questa risposta del pubblico che tra l’altro aveva in  parte dato adesione via web. Tale adesione ha permesso la partecipazione  al contest finale ed assegnato al sorteggiato un buono del valore di 50  euro presso Assitech. Quest’evento è da stimolo per il movimento  sull’intero territorio che attualmente ha dei margini di miglioramento e  possibilità di divulgazione, vista l’importanza del software libero che  l’utente, spesso senza saperlo, ha a disposizione e può attingere in  maniera gratuita.”
Come anticipato a margine del Linux Day 2018, l’ Associazione Culturale bit01, organizzerà a breve altri eventi atti a divulgare l’informatica in tutte le sue forme.

Celebrato al CineTeatro Metropolitano il Linux Day 2018

Pubblicato in Video Sabato, 27 Ottobre 2018 20:40

Anche a Reggio, grazie all'associazione bit01, si è celebrato il  LINUX DAY 2018. L'incontro si è tenuto presso il CineTeatro  Metropolitano, sotto forma di un workshop informativo, teso a far  conoscere le potenzialità e il corretto utilizzo del sistema operativo  open source per antonomasia. Naturalmente l'incontro non è stato solo ad  appannaggio degli addetti ai lavori, ma anche di chi per la prima volta  si è confrontato con il sistema operativo.

Associazione Culturale bit01
Sede legale via Calveri 111