test - Associazione Culturale bit01

IN COSA CONSISTE IL PROGETTO TRASHWARE?

Il trashware - termine derivato dalla parola inglese trash, spazzatura + Hardware - è la pratica di recuperare personal computer destinati allo smaltimento rendendoli nuovamente prestanti per donarli successivamente alle realtà che ne manifestano l’esigenza.

Il recupero avviene unendo i componenti di due o più PC al fine di formarne uno completamente funzionante.

Verificato il funzionamento dell’hardware si procede all’installazione di software libero, privo cioè di costi di licenza e con necessità di “potenza” ridotte, ottenendo così una nuova macchina completamente funzionante ed adeguata alle esigenze di numerosissime realtà: scuole, associazioni, privati, eccetera.

DONARE UN PC

Donare un vecchio computer, desktop o notebook, al progetto trashware significa rispettare l’ambiente riducendo l’impatto ambientale relativo allo smaltimento di componenti elettroniche ma anche aiutare molteplici realtà della città di Reggio Calabria che necessitano di attrezzatura informatica di base tra cui scuole, associazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale e privati.

Anche la tecnologia ha i suoi limiti, per questo accettiamo soltanto attrezzatura funzionante o prevalentemente funzionante e con requisiti di sistema uguali o superiori di quelli elencati di seguito:

• Processore: Dual Core
  • Ram: 1 GB
  • Hardisk: 80 GB

Nel caso in cui non foste a conoscenza delle precedenti caratteristiche accettiamo PC acquistati non prima del 2010. Se vuoi contattarci per donare un computer consulta la sezione Contatti ricordandoti di indicare i seguenti dettagli: nome, cognome, numero di telefono, indirizzo di residenza, i requisiti del sistema del PC in questione o l'anno di acquisto.

RICEVERE UN PC

Se vuoi contattarci per ricevere un PC o NB, a seconda delle nostre disponibilità, consulta la sezione contatti ricordandoti di indicare i seguenti dettagli: nome, cognome, numero di telefono, indirizzo di residenza, a quale titolo richiedi l’attrezzatura (privato, scuola, associazione, ecc) e quale uso intendi farne.

Ricordiamo che:

• Non offriamo attrezzatura nuova, ma computer ricondizionati con sistema operativo bit01LinuxOS e software open source;
  • Non effettuiamo riparazioni su computer non funzionanti;
  • Non acquistiamo nè vendiamo attrezzatura informatica.

I TUOI DATI AL SICURO

Alle persone e alle aziende che scelgono di donare materiale al  nostro progetto possiamo garantire il trattamento sicuro dei dati  contenuti negli hard-disk, per maggiori informazioni vi invitiamo a  contattarci.